Chi è un vero leader?
Certamente una persona che tutti i collaboratori riconoscono come guida.
Ecco la check list delle virtù che sono indispensabili per guidare il team:
1. Capacità di porre domande: domande adeguate sollecitano l’apertura a nuove prospettive e orientano il gruppo verso scopi condivisi e coerenti.
2. Capacità di rendere le domande uno strumento potente per supportare la crescita di un collaboratore.
3. Capacità di ascoltare e comprendere, fornendo stimoli, chiarendo malintesi e intervenendo sulle richieste e necessità.
4. Capacità di trasmettere la propria visione in modo lineare e appassionato, facendo prendere coscienza ai membri del team della loro importanza nel raggiungimento degli obiettivi.
5. Capacità di comunicare in modo chiaro, conciso e regolare condividendo informazioni di valore.
L’adeguata comunicazione è uno strumento potente e indispensabile per far crescere l’azienda e renderla dinamica e produttiva in un clima di collaborazione che usufruisce dell’apporto diversificato di tutti, raggiungendo un effetto moltiplicatore delle singole azioni.
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